OSTIA: DAL 22 AGOSTO AL 27 AGOSTO LA 58° EDIZIONE “SAGRA DELLA TELLINA”
La manifestazione inizierà martedì 22 agosto e terminerà domenica 27 agosto, appuntamento al Borghetto dei Pescatori di Ostia, nel cuore storico del Lido di Ostia, dove si potranno assaporare tutti i giorni sia a pranzo (dal 23/8 ore 12.00) che cena (dalle ore 18.00) i prelibatissimi piatti di spaghetti alle Telline preparati con la ricetta tramandata di generazione in generazione. Ci saranno anche spettacoli, musica e il tradizionale mercatino locale e sarà presente anche uno stand dell’Associazione Italiana Celiachia.
OSTIA E LA SAGRA DELLA TELLINA
La qualità del servizio gastronomico e punti di ristoro coperti daranno un benvenuto di primo livello a tutti i visitatori che avranno la possibilità di gustare i prelibati “Spaghetti con le telline” insieme alle altre specialità marinare, provenienti dal pescato locale e cucinate con i metodi tradizionali dalle famose cuoche del Borghetto. Insieme alle prelibatezze gastronomiche la “Sagra della Tellina” è sempre animata da spettacoli per grandi e bambini, concerti di artisti vari.
La tellina è l’oggetto principale della sagra che gli straordinari abitanti del Borghetto dei Pescatori di Ostia le dedicano ogni anno, in questo confine sempre più sottile tra un’estate che non se ne vuole andare e un autunno che non riesce ancora a farla da padrone. La sagra della tellina è organizzata dal locale Comitato di quartiere, in collaborazione con la cooperativa di pescatori S. Nicola e l’A.S. Pescatori Ostia, la Sagra della Tellina richiama l’abituale folto pubblico di curiosi, turisti e soprattutto gli appassionati di questo gustosissimo frutto di mare, che trova nello spaghetto la sua migliore degustazione. Ogni anno vengono serviti quasi 5.000 piatti di pasta, tra una cinquantina di chili di telline e circa duecento tra cozze e vongole, con pochi euro si riesce ancora a gustare una ricca porzione di spaghetti con le telline.
Info utili: Pagina Facebook Comitato di Quartiere Borghetto dei Pescatori, Presidente Domenico Pizzuti tel. 0656304089 Via Borghetto dei Pescatori