Osho Rasjneesh Thich Nhat Hanh Sai Baba

"Non sono un messia e non sono un missionario. E non sono qui per fondare una chiesa o per dare al mondo una dottrina, una nuova religione, no. Il mio lavoro è completamente diverso: una nuova consapevolezza, non una nuova religione, una nuova coscienza, non una nuova dottrina.  E l'unico modo di apportare consapevolezza è quello di continuare a scalpellare da tutti i lati in modo che a poco a poco pezzi e bocconi della tua mente inizino a cadere. Dentro di te è nascosta la statua di un buddha. In questo momento sei
una roccia. Se continui a scalpellare, a poco a poco apparirà il buddha."

www.oshoamici.it

La sostanza di un Buddha è la presenza mentale. Ogni volta che tornate al vostro respiro e praticate profondamente il respiro in consapevolezza, voi siete un Buddha vivente. Quando non siete sicuri di cosa fare, tornate al vostro respiro: inspirate ed espirate pienamente consapevoli, prendete rifugio nella presenza mentale. La cosa migliore da fare nei momenti di difficoltà è tornare a se stessi e dimorare nella consapevolezza.

(Thich Nhat Hanh, Perché un futuro sia possibile - pag. 75)

www.esserepace.org

Io sono venuto per accendere nei vostri cuori la fiamma dell'amore, affinchè essa risplenda con luce sempre maggiore di giorno in giorno.
Non sono venuto per parlare per conto di alcuna pratica spirituale specifica, nè di filosofie Indù. Non sono venuto per fare pubblicità a qualche setta, a qualche credo o a qualche causa, nè per raccogliere seguaci per alcuna dottrina.
Non ho l'intenzione di raccogliere o attirare discepoli o devoti, nè per il mio movimento nè per nessun altro.
Sono venuto per parlarvi di questa fede universale, di questa coscienza Divina, di questa via dell'amore, di questa filosofia dell'amore, di questo dovere dell'amore
.
www.saibaba.it

Jiddu Krishnamurti

Maharishi Mahesh Yogi

George Ivanovitch Gurdjeff

"C'e' una rivoluzione che dobbiamo fare se vogliamo sottrarci all' angoscia, ai conflitti e alle frustrazioni in cui siamo afferrati. Questa rivoluzione deve cominciare non con le teorie e le ideologie, ma con una radicale trasformazione della nostra mente"

www.krishnamurti.it

La mentalità odierna, scientifica e pratica, non è attratta dalle promesse del futuro, ma vuole sperimentare qualcosa adesso.  La promessa del cielo dopo la morte e il messaggio di una vita migliore attraverso la fede in Dio, tutto ciò non soddisfa la mentalità scientifica dell'era del jet. E tale attitudine è del tutto ragionevole.  Se  camminiamo diritti verso la luce, l'intensità dovrebbe crescere ad ogni passo. Se l'intensità non cresce, se la luce non aumenta ad ogni passo, qual è la prova che stiamo andando verso la luce?"
www.maharishi.it

“Esistono menti che si interrogano, che desiderano la verità del cuore, la cercano, si sforzano di risolvere i problemi generati dalla vita, cercano di penetrare l’essenza delle cose e dei fenomeni, e di penetrare in loro stesse. Se un uomo ragiona e pensa bene, non ha importanza quale cammino egli segua per risolvere questi problemi, deve inevitabilmente ritornare a se stesso, ed incominciare dalla soluzione del problema di che cosa egli stesso sia e di quale sia il suo posto nel mondo attorno a lui.”

www.gurdjieff.org

A. Ghose Aurobindo M.K. (Mahatma) Gandhi Paramahansa Yogananda
La vita spirituale ha la sua massima espressione nell'uomo che conduce una vita normale con l'aggiunta dello Yoga ... Sarà tramite questa unione di vita interiore e vita esteriore che l'umanità potrà diventare evoluta, potente e divina.
(Sri Ghose Aurobindo - The Ideal of the Karmayogin, 1950)

www.sriaurobindosociety.org.in

"Per riuscire a vedere faccia a faccia lo Spirito della verità, universale e onnipresente, bisogna riuscire ad amare la più modesta creatura quanto noi stessi. E un uomo che nutre questa aspirazione non può esimersi dal partecipare a nessun aspetto della vita, ecco perché la mia adorazione per la Verità mi ha portato ad interessarmi anche di politica; posso affermare senza la minima esitazione, sebbene con molta umiltà, che coloro che sostengono che la religione non c'entra con la politica, ignorano cosa sia la politica."

www.mkgandhi.org

“Non sono stato mandato in occidente da Cristo e dai grandi maestri dell’India per dogmatizzarvi con una nuova teologia, [ma] per insegnarvi la scienza del Kriya Yoga, affinché possiate imparare come comunicare direttamente con Dio. È giunto il tempo di conoscere Dio!”
—Paramhansa Yogananda, L’essenza dell’autorealizzazione

www.ananda.it